Favola: il consiglio di padre lupo (per ragazzi)

Beautiful Czechoslovakian Wolf dog in Bavarian Forest, Hölltal.

 

(racconto di tipo verde)

FAVOLA DI EGIDIO..

IL CONSIGLIO DI PADRE LUPO

INTRODUZIONE: Nel bosco vivono i lupi ed il loro nemico é l’uomo armato di fucile..

Favola: il consiglio di padre lupo

Inizio

C’era una volta, nel mondo pratico delle favole, una famiglia di lupi che vivevano nel bosco al di sopra di una collina..dovete sapere che il bosco e la collina erano situati sotto una montagna..

Nel bosco c’era poco da mangiare e così due giovani lupi affamati scesero, a valle , e videro che poco lontano c’era uno ovile con molte pecore..

I  due giovani lupi, entrarono nello ovile e rubarono con facilità un agnellino ..

Ma il pastore proprietario del gregge li vide, e sparò con il fucile ma non riuscì a colpire i due lupi..i due lupi riuscirono a fuggire..

I due giovani lupi raggiunsero il bosco e portarono lo agnellino ancora vivo dal loro padre lupo…che disse loro rimproverandoli: ” abbiamo sentito i colpi di fucile…il vostro errore non è che avete rubato al pastore, ma il vostro errore è che vi hanno visto farlo…ed ora il pastore sà che sono stati i lupi a rubare lo agnellino!”

Cari figli, ora verranno gli uomini armati di fucili per andare a caccia di  lupi, per vendicarsi di noi lupi, avete combinato un bel guaio..”

il padre lupo comandò tutto il branco di lupi a salire sul pendio della montagna per nascondersi nelle grotte della montagna, in quei luoghi nascosti ed impervi  i cacciatori non li avrebbero trovati..

Tutto il branco di lupi obbedì al loro capo e tutti i lupi si incamminarono  per raggiungere la montagna..

Solo uno tra i lupi decise diversamente, Nopal  il giovane lupo che aveva rapito lo agnellino poche ore prima, aveva dei dubbi sul da farsi e così decise: “siccome mi hanno visto rubarlo, prenderò lo agnellino e lo riporterò all’ovile!”

e così fu….il giovane lupo  Nopal  scese a valle e portò di sua iniziativa l’agnellino rubato all’ovile..

il pastore lo vide avvicinarsi all’ovile in compagnia dello agnellino, ma non sparò con il suo fucile…il giovane lupo Nopal disse al pastore (nelle mie favole i lupi sanno anche parlare) : “pastore! riprenditi il tuo agnellino…e per favore non comandare i tuoi amici cacciatori a dare la caccia ai lupi del bosco…vedi te lo restituito il tuo agnellino..sano e salvo!”

il pastore comprese il giovane lupo..e permise che Nopal se ne tornasse nel bosco..era vero i lupi avevano rimediato..

Morale: Se vi hanno visto oppure sorpreso a rubare, per evitare complicazioni giudiziarie è meglio che rimediate restituendo ciò che avete rubato…oppure offrite denaro in cambio..per farvi  perdonare..

fine

autore: Egidio Zippone

Milano, Luglio 2023

giudizio: saggio, prudente

voto: (da 5 a 10): 9

Favola: il consiglio di padre lupo (per ragazzi)ultima modifica: 2023-07-09T20:49:18+02:00da scrittore59