Favola: il caso e la coincidenza (per ragazzi)

Green rice fild with evening sky.

 

(racconto di tipo bianco)

tempo teorico dedicato per la lettura circa 10 minuti

FAVOLA DI EGIDIO

IL CASO E LA COINCIDENZA..

INTRODUZIONE: Esistono nell’Universo forze ed energie incontrollabili..

Favola: il caso e la coincidenza

Inizio

C’erano una volta due fratelli, uno si comportava a modo e con gentilezza e l’altro era invece fornicatore e maleducato

In ogni caso…dovete sapere che i due fratelli andavano d’accordo si volevano bene .

Un giorno triste il fratello perbenista si ammalò di tumore al cervello..e diventò depresso .

Nel paese molti dicevano, come è possibile che tra i due, proprio il fratello migliore, il più meritevole, si é ammalato in modo così grave, mentre il fratello peccatore sta meglio di lui in quanto sta bene di salute…è forse questa un ingiustizia divina…logica vorrebbe che i peccatori sono maledetti ed i perbenisti invece benedetti, e molta gente diceva dispiaciuta.. come mai questa ingiustizia?

Un Profeta, difensore del credere negli dei, rispose alle accuse di quella gente..

“Dovete sapere che il Signore della Vita preferisce perdonare e con dispiacere maledice..in quanto voi lo obbligate a questo con le vostre richieste di far giustizia dei peccatori..

Significa che le sfortune e le fortune che capitano nel mondo, sono dovute al Signor Caso e alla Signora Coincidenza…queste entità, dovete sapere hanno gli occhi bendati ..quindi non possono distinguere i veri peccatori dai veri perbenisti..”

Allora i giustizialisti urlarono:” togliete subito le bende dagli occhi a quelle due divinità…in questo modo governerà solo la giustizia e la dovuta meritocrazia .

Fu allora che il fratello educato così gentile e perbenista disse:” A cosa serve augurare la malattia ai peccatori..forse in questo modo si migliora il mondo?”

“Lasciate che il Caso e la Coincidenza abbiano gli occhi bendati, e tutto potrà capitare all’insaputa della loro volontà ….io sono un buono e non voglio nonostante tutti sanno che mio fratello é un vero peccatore,  non voglio che mio fratello sia maledetto dagli dei, poichè farlo ammalare di certo non guarirà la mia poca salute..sarebbe soltanto dispiacere aggiunto a dispiacere..”

Avendo sentito queste parole i paesani se ne andarono…ed il fratello peccatore abbracciò il fratello perbenista dimostrando gratitudine per quello che aveva detto alla gente…era vero i due fratelli si volevano bene..

Dovete sapere che il mese successivo…il Caso e la Coincidenza, agirono con i loro poteri impulsivi,  poiché il fratello perbenista ricevette una lettera dall’ospedale, il medico si scusava con il paziente in cura, dicendo nella lettera che il referto che gli avevano dato non era il suo,  ma era quello di un uomo anziano era il referto di un altro, e che quindi il fratello perbenista non aveva nessuna malattia..

la Tac all’encefalo del fratello perbenista, fu ripetuta di conseguenza la settimana successiva …e furono confermate le speranze della famiglia, il fratello perbenista era sano…non aveva nessun tumore..tutti gioirono a questa notizia..ed il fratello perbenista guarì dalla depressione..

Morale:

Come avete capito il lieto fine di questa favola. non é stato causato da una guarigione miracolosa come molti lettori speravano,, ma il lieto fine é dovuto soltanto all’aver capito che a ragion del Caso e della Coincidenza é stato risolto un problema causato da un errore umano..

Augurare il male agli altri é sbagliato…meglio perdonare e non portare rancore..poichè il provare invidia  per qualcuno potrebbe inaridire la nostra anima…

Fine

autore: Egidio Zippone

Milano, Febbraio 2024

Giudizio: saggio, buono

Voto (da 5 a 10) : 9

Favola: il caso e la coincidenza (per ragazzi)ultima modifica: 2024-02-17T05:35:49+01:00da scrittore59