Fiaba: la pecora giudiziosa (per ragazzi)

shepherd with stick and sheep character vector illustration

 

(racconto di tipo bianco e verde)

FAVOLE DI EGIDIO..

LA PECORA GIUDIZIOSA..

INTRODUZIONE:

Nelle favole fantasiose si sa, le persone e gli animali hanno le stesse opportunità, forse sono persone e forse no, ugualmente di scrivere questa poesia io potrò….

non sempre è possibile tenere nascosti i nostri peccati ai nostri avversari…ma esiste un modo per ottenere pace ugualmente..

INIZIO

Fiaba: la pecora giudiziosa (che giudica in modo onesto)

Un giorno un lupo era affamato e così si mise in cerca per il bosco di una pecorella lontana dal suo ovile.

Finalmente il lupo incontrò una pecorella che stava da sola e si avvicinò a lei e gli disse:

“Cara pecorella così buona e gentile, proprio perché sei buona.. dai fatti mangiare da me!”

e la pecora rispose:

“No! perché mi vuoi mangiare? non sai che io sono di indole mite e pacifica, non mi sembra giusto che tra i tanti devi mangiare proprio me!”

Fu così che il lupo capì che per convincere la pecora ad accettare di morire doveva fare il furbo e così disse:

“Cara pecora devi sapere che io so tutti gli errori che hai commesso e quindi se non vuoi soffrire a sentirteli dire.. fatti mangiare e non proverai più dispiacere nel ricordarli, mi nutrirai, diventerai come me,  e quindi come pecora sarai morta!”

e la pecora rispose tranquilla e calma:

“No! Brutto lupo, devi sapere, che si! è vero che ho commesso degli errori, ma è anche vero che il Buon Pastore mi ha perdonato, e quindi io voglio e posso scegliere di vivere a modo mio”

ed il lupo disse continuando a fare il furbo:

“come fai a essere sicura che pur avendo peccato il tuo Pastore ti ha perdonato davvero…hai tu rimediato ai danni causati dai tuoi peccati?”

“Si! ho rimediato a tutti i miei peccati, ed ho molta Fede in questo, infatti ho rimediato in un modo che commuove il Buon Pastore e ho capito questo dal fatto che quando ero in pericolo ed ho chiesto aiuto a Lui, il Buon Pastore, pur avendo io commesso errori, mi ha salvato ed ha comandato di curarmi, ed ora sono quindi certa che il Buon Pastore mi ha perdonato dei miei errori e che il mio rimediare è stato utile alla mia salvezza!”

la pecora giudiziosa aggiunse risoluta:

“ed ora brutto lupo, vattene via! Altrimenti chiamo il Buon Pastore che di certo vorrà  proteggermi dai predatori come te e ti bastonerà!”

Fu così che anche quella volta il cattivo lupo, temendo che i pastori arrivassero in aiuto della pecora, si arrese nelle sue intenzioni e se ne andò in tutta fretta restando senza mangiare.

fine

Autore Egidio Zippone

(Settembre 2018)

Giudizio: saggio

Voto: (da 5 a 10): 9

Fiaba: la pecora giudiziosa (per ragazzi)ultima modifica: 2020-11-18T16:29:34+01:00da scrittore59