Favola: il rinoceronte verde (per ragazzi)

61GGAVi6i0L

illustrazione-vettoriale-a-colori-del-rinoceronte-in-cappello-di-babbo-natale-isolato-su-sfondo-bianco-2r91pmt.

(racconto di tipo verde e bianco)

tempo teorico dedicato per la lettura 25 minuti

FAVOLE DI EGIDIO

IL RINOCERONTE VERDE

Introduzione: é giusto fare rimproveri  ma non bisogna esagerare nel modo di punire..

Inizio

C’era una volta nel mondo delle favole,

un paese con molti campi di grano coltivati da bravi ed onesti contadini abili nel loro lavoro..

Un giorno in questo paese, un bambino camminava per la campagna e per i sentieri  che attraversavano i campi di mais..e mentre si  trovava in questi sentieri fu avvicinato da una persona…era un ladro adulto..

il ladro adulto si rivolse al bambino e disse:

“Caro bambino, ti piacerebbe mangiare una pannocchia di mais arrostita, questo sarà possibile se ascolterai i miei consigli”

“Mi piacerebbe signore, perché ho un pò di fame,  cosa devo fare per saziarmi… mi dica?

ed il ladro continuò: “Bambino! tu che sei piccolo di statura e non crei sospetti se ti avvicini ai campi di mais, tu che sei giovane di età e sei  per questo sempre perdonato, dammi retta fai così:  vai in quel campo di grano turco e cogli due belle pannocchie e portamele, ma stai attento a non farti vedere dal contadino padrone del terreno.”

“va bene signore!” rispose lo ingenuo bambino..”farò come dici, così potrò mangiare una bella pannocchia arrostita sul fuoco!”

il bambino reso determinato dal ladro, entrò nel campo di grano turco e lestamente si impossessò di due belle pannocchie di mais strappandole da una pianta..compiendo in questo modo il furto richiesto dal ladro..

e poi subito il bambino portò all’amico ladro le cose rubate..

e cosa accadde?

Nel cielo azzurro, da sopra una nuvola, il Signore della Natura aveva visto tutto, e preso da moralismo..maledì  quel ladro adulto… colpevole di aver sconvolto e corrotto l’innocenza di un bambino..

Questo portare rancore da parte del Signore della Natura per l’agire di quella persona ladra, convinse il Mago della Serietà  ad assumere la sembianza di un rinoceronte di ecto-plasma verde…il Mago della Serietà in sembianze di rinoceronte apparve sul sentiero ed arrivò galoppando verso la persona ladra, che era ritenuta colpevole di corruzione e la incornò con il suo lungo corno di rinoceronte, agì con il lungo corno di rinoceronte passando il corpo del ladro da parte a parte e causando la morte del ladro..spaventato da tutto questo il bambino dopo aver buttato le pannocchie rubate..scappò via..

e cosa accadde?

Nel cielo azzurro, il Signore della Natura vide tutta la sequenza e in quanto saggio come sempre, era del parere che é vero… il ladro andava rimproverato,  ma non andava punito in modo traumatico, non andava punito in modo così severo per aver istigato il solo furto di due pannocchie di mais.. non era necessario causarne la morte..non era così grave il suo peccato in quanto il danno era limitato..

Fu così che il Signore della Natura ebbe pensieri di rimprovero per il Mago della Serietà  in quanto il mago  aveva esagerato nel punire, e questi pensieri di rimprovero   convinsero un’altro mago, il Mago della Giustizia, a prendere le sembianze anche lui di un rinoceronte, ma questa volta per fare la magia assunse la sembianza di un rinoceronte si! ma di ecto-plasma nero..il Mago della Giustizia aveva intenzione di incornare il rinoceronte verde che già sapete era il Mago della Serietà trasformato magicamente..per punirla di aver esagerato…ma il Mago  della Serietà ..nonostante avesse compreso di aver sbagliato.. per non farsi ferire dal rinoceronte di colore nero..si mise a correre e  se ne fuggi per il sentiero con molta rapidità..

Si racconta da quel giorno nelle favole, che i due rinoceronti stiano ancora correndo, il rinoceronte verde davanti ed il rinoceronte nero subito dietro… il rinoceronte verde fugge per evitare la punizione e l’altro rinoceronte quello nero lo rincorre nel tentativo di incornarlo per punirlo..

e così si dice nelle osterie che non sempre l’uomo Serio é amico dell’uomo Giusto…si dice che non sempre il far Giustizia mette d’accordo la Serietà…la Serietà in quanto onesta,  vorrebbe che si punisca il disobbediente alla morale con molta severità..ma non sempre la Giustizia é d’accordo a farlo.. questo accade in quanto il buon senso necessario a giudicare i fatti prende il sopravvento..

 

Morale:

il far giustizia non é onesto.. se per una cosa da poco, un piccolo danno…si comanda per obbedire ai principi della Serietà…ad una  punizione traumatica per la salute e la vita umana..poiché anche nel modo di rimproverare ci vuole coerenza in relazione al danno commesso..che a volte é un piccolo danno soltanto..

FINE

autore: Egidio Zippone

Milano, 2 Novembre 2023

giudizio: saggio, fantasioso

voto (da 5 a 10): 9

Favola: il rinoceronte verde (per ragazzi)ultima modifica: 2023-11-02T09:24:48+01:00da scrittore59