Favole: ragionare con la propria testa (per ragazzi)

Donkey Ride where four children riding a donkey, vintage line drawing or engraving illustration.

 

(racconto di tipo nero e verde)

FAVOLE DI EGIDIO

titolo: RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA

INTRODUZIONE: l’individuo umano quando ragiona con la propria testa, raggiunge sempre il suo obiettivo prestabilito, quando non lo fa e chiede consiglio agli altri, si trova spaesato e commette errori..

INIZIO

C’era una volta, nel mondo delle favole, un padre che disse ai suoi due figli, prendete l’asino e andate al mercato a venderlo e comperatemi con il denaro ricavato un cavallo tutto bianco, se il denaro non vi basterà aggiungete anche questo denaro che  adesso io vi dò..

il fratello maggiore di nome Claudio disse al fratello minore di nome Valentino di prendere l’asino che c’era nella stalla ed insieme a lui di andare a venderlo al mercato del bestiame che si svolgeva in città..

e così fu…e tutti videro il fratello maggiore e fratello minore camminare per strada portandosi dietro l’asino..

Cammina e cammina per la strada sempre a piedi, videro passare di lì due viandanti che dissero facendosi sentire dai ragazzi: “hai visto quei due hanno un asino e non lo usano, ugualmente si stancano nel camminare a piedi”

Sentito dire questo commento il fratello maggiore disse: “fratellino sali in groppa al nostro asino e continuiamo così poichè la gente mormora e dobbiamo ascoltare i loro consigli..”

e così accadde….il fratello maggiore a piedi ed il fratello minore in groppa all’asino..e così continuarono a camminare..

Cammina e cammina in questo modo per la strada, si udi qualcuno affermare ad alta voce:”che fratello ingrato è quello…solo lui  in groppa all’asino….secondo me manca di rispetto al fratello maggiore!”

presto!  presto fratellino ci hanno rimproverato di nuovo….dicono che mi manchi di rispetto..fai salire sullo asino anche me..così smetteranno i rimproveri!”

e così i due fecero….tutti e due i fratelli in groppa all’asino…e così continuarono per la strada..cavalcando l’asino..

Cammina e cammina..si udi dire dai passanti un altro rimprovero ad alta voce…questa volta era un rimprovero fatto da  persone sicuramente animaliste: ” povero asino!..e quanto sono crudeli quei due..tutti e due così pesanti sulla povera schiena dell’asino…vorrei vedere loro al posto dell’asino… che direbbero..ohibò!”

“Giusto!” disse il fratello maggiore stanco dei rimproveri…”fratellino facciamo così…scendiamo a piedi..e poi …io sollevo con la schiena la parte anteriore dell’animale e tu sollevi la parte posteriore dell’asino..vedrai che i cattivi commenti finalmente smetteranno!”

Fu così che i due fratelli entrarono in città e si avviarono verso il mercato portando sulla schiena il loro asino..

Accadde così…. che la gente che li vide arrivare transitando in questo modo disse: “quell’asino ha di certo dei problemi  di salute, vedete non ha nemmeno la forza di camminare con le sue zampe…di certo nessuno lo comprerà!”

ed infatti questo accadde quel giorno..tutti videro l’asino in groppa ai due grulli e nonostante era un bell’asino …nessuno lo comperò.

Fu così che il denaro non fu sufficiente per acquistare il cavallo bianco che desiderava il loro padre..ed i due tornarono alla loro casa sconfortati..

il loro padre venne a sapere dal fratello più piccolo tutto quanto,  e quindi disse rivolto al fratello maggiore:

“hai visto..se ragionavi con la tua testa invece di sentire i consigli degli altri..avresti raggiunto l’obiettivo a cui ti avevo comandato..caro figlio impara a ragionare con la tua intelligenza… in modo indipendente, diventa cioè un individuo umano..abbi fiducia in te stesso..

Morale:

Forse é meglio che i giovani imparino a decidere con la propria testa ed in modo indipendente..se si vogliono risolvere i nuovi problemi esistenziali causati dallo stile di vita con cui si consiglia oggi…bisogna ragionare con la propria intelligenza ed inventare idee nuove…sempre badando al fatto che le decisioni individuali non li metteranno contro le leggi attualmente in vigore oppure contro  la polizia… eviteranno in questo modo di finire chiusi in una prigione..

FINE

autore: Egidio Zippone

Milano, Dicembre 2022

giudizio: saggio, ottimista

voto (da 5 a 10): 9

Favole: ragionare con la propria testa (per ragazzi)ultima modifica: 2022-12-22T15:37:21+01:00da scrittore59