Favola: il commerciante di tessuti (per adulti)

260px-Piedone_Lo_Sbirro

 

(racconto tipo verde e bianco)

tempo teorico da dedicare per la lettura circa 25 minuti

FAVOLA DI EGIDIO..

IL COMMERCIANTE DI TESSUTI (per adulti)

Introduzione: non tutte le forze spirituali che sono in grado di aiutare obbediscono allo spirito dell’uomo, esistono forze spirituali alternative..

Favola: il commerciante di tessuti

Inizio

C’era una volta, molto tempo fa, in Italia nel simil periodo del 1600 d.c., un commerciante di tessuti che faceva pochi affari, poichè le sue stoffe non erano molto richieste dai ricchi della regione dove esercitava..ed anche perchè il commerciante conduceva una vita sessuale dissoluta..e quindi aveva pochi clienti..poiché in quel tempo erano tutti innamorati della moralità..e qualcuno lo discriminava..

Un giorno il commerciante decise di fare fortuna viaggiando per il mondo, ad esempio aveva intenzione di recarsi nella lontana Cina ed più in là ad Oriente nella lussureggiante India..

Fu così che il commerciante di tessuti riunì tutti i suoi servi ed i suoi denari e partì per il lungo viaggio verso Oriente..

Dovete sapere che mentre si trovava con la sua carovana guidata dai servi nella lontana Asia minore, il commerciante fu infastidito da uno spettro, lo spettro dell’uomo apparve a lui e con atteggiamento deciso disse rivolto ai servi: ” il vostro padrone è un pervertito, non è un vero uomo, che la forza spirituale e muscolare degli uomini lo abbandoni, e l’autorità che lo rende capo dei suoi servi lo allontani, guai a chi si rende servo di colui che disobbedisce all’uomo..”

i servi vedendo l’essere soprannaturale che rimproverava il loro padrone, superstiziosi come erano, si impaurirono e fuggirono via lasciando solo il commerciante che disse mentre provava debolezza fisica e mentale: “in questo momento troppo grave é il disagio che mi causate!”

Dall’alto del cielo, da sopra una nuvola, il Signore della Natura aveva visto tutto, rendendosi conto della ingiustizia e della iniquità che stava subendo il commerciante ordinò ad uno Spirito a Lui obbediente di aiutare colui che non era ben visto dai suoi simili..

“tu Spirito degli Eroi, aiuta tu, quell’individuo umano a continuare il viaggio, poiché è troppa l’ingiustizia che sta subendo!”

lo Spirito degli Eroi, scese dal cielo, si avvicinò al commerciante che era visibilmente sofferente e gli disse: “ti aiuto io..io posso darti forza spirituale e conforto, come tutti gli eroi sono altruista!”

a questo punto lo spettro dell’uomo lo sentì e reagì indispettito e disse: “anche gli eroi sono uomini e quindi non ti aiuteranno..dimmi tu oh Spirito..che tipo di eroe sei…sei un eroe vero uomo?”

e lo Spirito degli Eroi rispose: ” Noi eroi, siamo eroi non perche obbediamo ad una regola sessuale, ma siamo eroi perché siamo coraggiosi, abbiamo Spirito di avventura e siamo abili nel risolvere i problemi che hanno gli esseri umani!” e continuò..”quindi non siamo obbligati a obbedire ai doveri che comanda lo Spirito dell’Uomo!”

lo spettro dell’uomo sentendosi non capito, si arrese, smise di insistere e se ne andò scomparendo da quel luogo..

Dovete sapere che il commerciante di tessuti cominciò a stare meglio, la forza spirituale degli eroi lo stava aiutando..

il commerciante disse: “come farò a continuare il mio viaggio, i miei servi sono fuggiti!”

“e lo Spirito degli Eroi disse a lui: ” parlerò Io ai tuoi servi e dirò che il loro padrone è benedetto dal Signore della Natura ed il mio aiuto spirituale è la prova di questo!”

Fu così che i servi su richiesta dello Spirito degli Eroi tornarono dal loro padrone e si scusarono con lui..

il commerciante di stoffe reso di nuovo forte spiritualmente e fisicamente ..potè così ricominciare il suo viaggio con la sua carovana e riuscì a raggiungere dopo qualche settimana la lontana Cina dove acquistò tessuti di seta pregiata e ceramiche graziose..poi il commerciante continuò il suo viaggio a sud e raggiunse l’India dove potè acquistare numerose spezie, gioielli e vestiti..

Fatto tutto questo con la sua carovana piena di mercanzie guidata dai servi, il commerciante decise di tornare in Italia ..

Dovete sapere che il commerciante di tessuti e stoffe fu un abile venditore, e riuscì a diventare ricco a causa della buona mercanzia dì cui disponeva, pagò bene i suoi servi, e comandò di costruire una bella villa per lui e visse felice e contento.. visse felice per tutta la sua vita..

Morale:

Se una porta per voi si chiuderà….dovete sapere che per voi se ne aprirà di certo un altra..poichè questa é Giustizia Divina..

Fine

autore: Egidio Zippone

Milano, Aprile 2024

giudizio: ottimista, sperimentato

voto: (da 5 a 10): 9

 

Favola: il commerciante di tessuti (per adulti)ultima modifica: 2024-04-24T07:24:21+02:00da scrittore59

Lascia un commento