Favola: amore per la specie differente (per ragazzi)

cat-3903683__340

(racconto di tipo verde)
tempo teorico dedicato per la lettura circa 10 minuti

FAVOLA DI EGIDIO
AMORE PER LA SPECIE DIFFERENTE

INTRODUZIONE: anche la specie differente va amata ed aiutata..

Favola: amore per la specie differente
Inizio
La voce del vento diceva al mondo: “la tua specie vuole che si aiuti solo chi é uguale a te…quindi non aiutate gli animali… sono di un’altra specie..poiche’ non sono persone!”

Il giovane Timoteo, senti la voce del vento dire queste parole, ma non era d’accordo con lei, poichè gli animali sono creature del Signore e quindi sono in qualcosa simili a noi..

Il giovane durante il suo cammino, un giorno incontrò un povero gatto che aveva una zampa ferita ed era anche affamato, Timoteo impietosito decise di aiutare il gatto in difficoltà …gli bloccò con un asticella alla meglio la zampina ferita e gli diede anche da mangiare e poi lo portò in una clinica per animali chiedendo di averne cura finanziando con suo denaro il ricovero del piccolo animale..e poi se ne andò.

La voce del vento lo venne e sapere e disse al giovane: ” siccome hai aiutato un animale che é di un altra specie, ora sei anche tu un appartenente a quella specie animale come lui..hai disobbedito alla tua specie..poiché hai condiviso un modo di vivere diverso dal tuo….
E la voce del vento continuò il suo rimprovero:”
hai sbagliato!.. hai preferito obbedire all’amore per gli animali..ora sarai considerato come loro, un essere inferiore, così impari a disobbedire alla furbizia da avere che pretende la tua specie…che chiede e che vuole dei privilegi rispetto alle altre specie che abitano il pianeta Terra…poiché non potendo migliorare la propria esistenza…qualche essere umano sente il bisogno di rendere più difficile la vita delle altre specie differenti dalla sua…poiché devi sapere che esiste una competizione tra le specie differenti…si chiama selezione naturale!”

Il giovane Timoteo si avvilì nel sentire quelle parole di rimprovero, e pensò forse è la voce del vento che comanda il mondo.. quindi io ho sbagliato, fu così che il Signore della Natura decise di confortare Timoteo e gli disse: ” non hai sbagliato…sono contento che hai deciso di aiutare anche tu un essere inferiore a te nelle capacità…dimostrando che sei un bravo ragazzo altruista..
in questo modo con il tuo esempio…mi sento capito, poiché anch’Io Divinità molto spesso ho deciso di aiutare gli uomini e le donne e di fare sacrifici per loro.. rinunciando alla furbizia del naturale egoismo che a volte consiglia l’Essere Superiore..”

Morale: può un essere superiore amare e fare solidarietà a chi é inferiore a Lui e non uguale nella specie? Sembra proprio di si!

Fine

autore: Egidio Zippone
Milano, Gennaio 2024
giudizio: consapevole , saggio, coerente
voto (da 5 a 10): 9

 

Favola: amore per la specie differente (per ragazzi)ultima modifica: 2024-01-22T07:09:11+01:00da scrittore59