Poesia: l’eroe pentito

Medieval knight in the field with an axe

 

.

POESIE DI EGIDIO..

L’EROE PENTITO

Poesia: L’eroe pentito

A vivere da eroe mi sono comandato

per aiutare chi chiede giustizia ad un soldato

un marito rivoleva sua moglie rapita e così a me ha disposto

che ritrovi la moglie poichè era stata portata in un luogo nascosto

dal focolare a cui fu sposata ella era stata rapita

e di questo il marito chiedeva giustizia ed era capita

di certo era colpa di un altro se questo è capitato

dovevo aiutare quel marito addolorato

per tutto il mondo inseguii i fuggiaschi cercati

finchè in un casolare fu li che li trovai addormentati

ferii il rapitore con la mia spada tagliente

e riportai al legittimo marito la moglie non obbediente

inizialmente fui contento della mia eroica impresa

ma la mia obbedienza al dovere non era stata compresa

poiché la donna era fuggita in quanto innamorata di un altro

ella per questo fuggì con lui, l’amato era il più scaltro

la donna mi guardò con occhi stupiti ed ingrati

così capii che avevo disobbedito ai sentimenti degli innamorati

avevo offeso un vero cuore innamorato

convinto a questo dalla furbizia di un marito abbandonato

ora mi pento di questo mio agire ardito

il marito non l’amava era solo ingelosito

avrei dovuto solo all’amore obbedire

smetto quindi di sentirmi un eroe: ormai é mentire!

e mi ritiro in un eremo a pensare per ore

se è meglio obbedire al dovere oppure all’amore

obbedire al dovere vuol dire punire

mentre obbedire all’amore vuol dire non far soffrire

di aver così fatto l’eroe a volte ti penti

poiché è difficile aiutare tutti ad essere contenti..

Fine

Autore: Egidio Zippone

(Milano, Settembre 2019)

 

 

 

Poesia: l’eroe pentitoultima modifica: 2020-11-12T13:09:00+01:00da scrittore59