Poesia: il sole e la luna

Poesia: Il sole e la luna
Era il tramonto e guardai lontano
Mentre il sole nel mare scivolava piano
Un sole rosso si apprestava a discender nel mare
E dissi: “come è bello il tramonto da guardare”
Fu così che una voce che dal sole sembrò scaturire
mi rispose e si fece da me sentire
“Non preoccuparti per gli errori del tuo essere
Si furbo e accetta della vita ogni benessere
molti possono goder del creato la bellezza
anche se ciò furbi li faranno sembrare con certezza
Così pur non meritando un premio avrai di certo
Poiché pur chi è furbo è compreso io ti avverto”
Dedussi che lo scopo della vita non è il punire
Questo forse è il messaggio del suo dire
“E perché hanno fatto le regole così serie?” chiesi a mia moglie
Forse per non esagerar nella quantità, nel tipo di errori e nelle voglie
Forse è necessario capire quale è la vera attitudine di ognuno
Per essere certi che sapremo aiutare con essa qualcuno
Giunse la notte e la luna piena diventò sovrana
Passeggiammo nella notte, ora l’aria era più fresca, più sana
E io affermai: “come è bella la luna stanotte é luna piena”
E una voce da lontano mi rispose calma e serena
“Amatevi dandovi un bacio, stanotte vi sono amica
Poiché è l’amore che mi piace, così per sempre di me si dica”
E nel cielo stellato della notte apparve una magia
vedemmo noi stessi nel cielo come in una fotografia
l’immagine di me e mia moglie che ci amavamo
baciandoci ed abbracciandoci e tenendoci per mano
E così obbedendo ad un consiglio che ormai ci appartiene
Anche noi ci baciammo al chiaro di luna e ci volemmo bene
I raggi dorati di una luna piena facevan luce nel mare
restammo a guardarli contenti di quel illuminare
E poi tornammo a casa per donarci al sonno ed al riposo
si è fatta notte ..siamo stanchi…dormire é doveroso..
Fine
Autore: Egidio Zippone
(Milano, Marzo 2008)
Giudizio: originale, interessante
Voto (da 5 a 10): 9


Poesia: il sole e la lunaultima modifica: 2017-05-04T10:23:06+02:00da scrittore59